Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza per matrimonio

 

Cittadinanza per matrimonio

Istruzioni sulla Procedura di Cittadinanza per matrimonio (jure matrimoni)

 

Aggiornamento Importante

A decorrere dal 4 dicembre 2018 (legge 1 dicembre 2018, n. 132) è condizione indispensabile per la concessione della cittadinanza italiana, ai sensi degli artt. 5 e 9 della L. 91/92, il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue. L’accertamento di detto requisito va effettuato attraverso l’acquisizione di un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o paritario oppure di una certificazione rilasciata da un ente certificatore.


Al momento possono considerarsi enti certificatori, appartenenti al sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), eventualmente in regime di collaborazione con i locali Istituti italiani di Cultura:
• l’Università per stranieri di Siena,
• l’Università per stranieri di Perugia,
• l’Università Roma Tre,
• la Società Dante Alighieri.

Ll'America Italy Society di Filadelfia offre corsi, esami, e certificazione CILS/CLIQ necessaria nei casi di Cittadinanza Italiana per matrimonio. Cliccare sul link seguente per maggiori informazioni su date e procedure.

https://www.aisphila.org/cils-language-certification.html

Potranno, pertanto, essere considerate valide ai sensi della norma citata le certificazioni di livello non inferiore a B1 rilasciate dai suddetti enti.

Informazioni sull'autentica di documenti destinati alla cittadinanza per matrimonio

tutti i certificati penali e il certificato di nascita dovranno essere autenticati prima del loro caricamento nel sistema. A tale riguardo La invitiamo a farli pervenire - inviandoli per posta o portandoli di persona - al nostro Ufficio Cittadinanza, che provvedera' a tale autentica. Ricordiamo che verra' applicata una percezione consolare, il cui importo e' verificabile sul sito del nostro ufficio, cliccando sul link della "tabella consolare". La tabella viene modificata ogni tre mesi.

Per I documenti citati sopra fare riferimento all'art. 72A – ‘dichiarazione di conformita’ della traduzione in italiano’ - e moltiplicare la relativa cifra per ogni pagina del testo originale.

L'ufficio riceve pagamenti esclusivamente in forma di "Money Order postale". E' possibile richiedere ulteriori informazioni in relazione alle autentiche direttamente all'indirizzo elettronico: cittadinanza.filadelfia@esteri.it.

Nel caso per i documenti si richieda la restituzione via posta, e’ necessario consegnare all’ufficio una busta affrancata (USPS Priority o Express, UPS, o altro, ma NON verranno accettate buste FedEx), provvista di numero di rintraccio – Trackingnummer – che verra’ utilizzata per l’invio.


323