Data Esame
Si avvisano tutti gli studenti interessati che nel sito web del College Board, sul sito web dell’Ambasciata italiana di Washington (http://www.ambwashingtondc.esteri.it/) e sul sito web UsSpeaksItalian.org, e’ stata pubblicata la data di svolgimento della prova dell’esame AP di lingua e cultura italiana, fissata per giovedì 17 maggio 2012, dopo le ore 12.00 PM.
Non sarà possibile sostenere l’esame in altre date diverse da quella indicata.
Per ulteriori informazioni consultare:
http://professionals.collegeboard.com/testing/ap/about/dates .
Sede
L’esame può essere sostenuto presso la stessa scuola che organizza i corsi.
Gli studenti italiani che non hanno frequentato il corso AP possono sostenere l’esame presso la più vicina scuola dove l’esame viene organizzato. Rivolgendosi al più vicino ufficio scolastico consolare (http://www.ambwashingtondc.esteri.it/NR/rdonlyres/E98F8BE7-A151-4AD5-92B7-5F4943EDF81D/10677/riferimentisito_3_.pdf ), sarà possibile sapere se nella propria zona vengono offerti corsi specifici per studenti madrelingua.
Costi
Il costo di iscrizione alla prova d’esame e’ pari a 87$.
Per gli studenti che sosterranno l’esame in scuole al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, fatta eccezione per i dipendenti di scuole del Dipartimento della Difesa Americano (DoDDs), il costo d’iscrizione alla prova d’esame è di 117$.
Il costo per sostenere l’esame al di fuori degli Stati Uniti presso altri centri autorizzati dal College Board è di 143$.
Per ulteriori informazioni consultare:
http://apcentral.collegeboard.com/apc/public/exam/calendar/190165.html
Riduzioni:
Il College Board garantisce una riduzione del costo di iscrizione pari a 22$ per tutti gli studenti di famiglie con gravi difficoltà economiche. Le scuole potrebbero poi fornire un’ulteriore riduzione di 8$ portando il costo dell’esame a 57$.
Per ulteriori informazioni consultare: http://professionals.collegeboard.com/testing/ap/coordinate/fee-assistance.
Studenti Privatisti: come sostenere l’esame.
Si ricorda che per sostenere l’esame non è necessario aver frequentato un corso d’italiano AP né essere studenti di High School. Gli studenti interessati a sostenere l’esame AP di italiano, ma che non hanno frequentato un corso d’italiano AP, possono ugualmente sostenere l’esame seguendo queste indicazioni:
1. gli esami vanno prenotati e svolti esclusivamente presso una scuola abilitata dal College Board;
2. gli studenti possono contattare il College Board per conoscere l’elenco delle scuole abilitate entro il 1º Marzo 2012;
3. per ottenere informazioni sulle scuole dove si possono sostenere gli esami AP si può seguire il seguente link:
http://apcourseaudit.epiconline.org/ledger/search.php
oppure ci si può rivolgere ai seguenti contatti dell’AP Service. L’AP Service sarà in grado di individuare attraverso lo ZIP CODE, la sede più vicina e disponibile (potrebbe anche trattarsi di una scuola che non ha un corso di italiano AP) ad accogliere richieste di privatisti:
Mailing Address: AP Services
P.O. Box 6671
Princeton, NJ 08541 – 6671
Phone: 888 225-5427 (numero verde gratuito negli USA e in Canada) o al 609 771-7300
TTY: 609 882-4118
Fax: 609 530-0482
Email: apexams@info.collegeboard.org
Call Center Hours: M-F, 8:00 AM to 4:45 PM ET
4. gli studenti devono prendere contatto personalmente con la scuola in cui intendono svolgere l’esame ricordando che la scadenza per l’iscrizione è fissata per il 15 Marzo;
5. per ulteriori informazioni gli studenti possono contattare il College Board ai recapiti:
Telefono: 888 225-5427 (numero verde gratuito negli USA e in Canada) o 609 771-7300
Email: apexams@info.collegeboard.org
o consultare il sito: http://apcentral.collegeboard.com/apc/Controller.jpf