In occasione delle prossime consultazioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano, questo Consolato Generale provvederà, su richiesta dei promotori, ai sensi del DPR 104/2003, alla autenticazione delle firme degli elettori – candidati e sottoscrittori delle liste – residenti in questa circoscrizione consolare, secondo le modalità previste dall’art. 21 comma 2 del DPR 28.12.2000 n. 445.
Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di identità e dei moduli su cui apporre la firma da autenticare.
La dichiarazione di presentazione della candidatura, che sarà depositata in Italia a cura degli interessati, deve essere corredata anche da certificati emessi a favore del candidato e dei sottoscrittori attestanti la qualità degli stessi di elettore della relativa ripartizione della circoscrizione estero. A tal fine, questa Cancelleria Consolare rilascerà al sottoscrittore anche l’attestato di iscrizione nelle Liste Elettorali.
Al riguardo, si informano i cittadini che presso il Consolato e’ tenuto lo schedario consolare detto anche Anagrafe Consolare e, presso il Comune, il Registro AIRE e le liste Elettorali. L’ultimo elenco degli elettori disponibile presso i Consolati e’ attualmente quello relativo al Referendum 2011. Tale elenco viene usato quale base per attestare l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di riferimento italiano e quindi la qualità di elettore nella circoscrizione estera. In caso di candidato o sottoscrittore non compreso in detto elenco, il Consolato provvederà a verificarne l’iscrizione AIRE presso il Comune in Italia e la sua posizione elettorale presso le liste del Comune di iscrizione alle liste elettorali.
L’autentica di firma ed il rilascio dell’attestato sono atti gratuiti.
Per quanto concerne i soggetti autorizzati alle autenticazioni di firma a fini elettorali, si rimanda a quanto prevede in proposito la normativa (art. 11 DPR 104/2003 – art.
IL Console Generale
Luigi Scotto