1. Titoli di studio
I titoli di studio americani non sono automaticamente riconosciuti in Italia. Il primo passo per farlo è richiedere la dichiarazione di valore all’Ufficio Consolare italiano competente per il territorio in cui è riconosciuta l’istituzione scolastica o universitaria che ha rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore permette poi di ottenere l’eventuale equipollenza dall’autorità competente in Italia (a seconda dei casi, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca oppure i singoli atenei).
La dichiarazione di valore generalmente può essere rilasciata per titoli ottenuti da un istituto scolastico o universitario riconosciuto negli USA da un’associazione di accreditamento registrata presso il Dipartimento dell’Educazione americano. Per una lista completa, clicca qui. Per ulteriori casi specifici, contattaci via email a educatoin.filadelfia@esteri.it.
Per ulteriori informazioni sul riconoscimento in Italia dei titoli di studio stranieri, consultate il sito Internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale cliccando qui.
2. Titoli professionali
- Per un’esposizione dettagliata delle forme di riconoscimento dei titoli di studio stranieri attualmente in vigore si rimanda al sito del Centro di Informazione sulle Mobilità ed equipollenze accademiche (CIMEA), ww.cimea.it http://www.cimea.it/it/index.aspx
Immatricolazione degli studenti stranieri ai corsi di formazione superiore in Italia
L’ufficio consolare riceve le domande di preiscrizione per l’immatricolazione degli studenti stranieri ai corsi di formazione superiore in Italia.
Per informazioni ed avvertenze si segnala il sito internet http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/, ove sono disponibili il calendario per le immatricolazioni nelle Università italiane e negli Istituti di alta formazione ed i relativi modelli di domanda.
Per chiarimenti circa la presentazione delle domande presso l’ufficio consolare è possibile scrivere a education.filadelfia@esteri.it.