L’Italia è presente negli Stati Uniti con un’estesa rete diplomatico-consolare, che conta 1 Ambasciata, 9 Consolati, 5 Istituti di Cultura e diversi consolati onorari). Considerevole è anche la comunità di origine italiana che conta 17,7 milioni di cittadini. Il 2023 segna 162° anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-USA.
Il MAECI promuove il rafforzamento della già solida partnership con gli USA, radicata in un quadro condiviso di principi democratici, con l’obiettivo comune di affrontare insieme le sfide globali, sostenere il multilateralismo e l’ordine internazionale basato sul diritto e, anche attraverso la partecipazione alla NATO, garantire la prosperità e la sicurezza transatlantica. L’Italia collabora con gli Stati Uniti nell’ambito di numerose organizzazioni e forum multilaterali, in primis l’ONU e il G7, ed anche contribuendo al framework della cooperazione bilaterale dell’Unione Europea, recentemente rilanciata dalle Agende transatlantiche UE-USA.
È stato avviato nel 2018 il Dialogo Strategico Italia-USA sul Mediterraneo che consente un raccordo regolare sui principali dossier attinenti alla regione. Il 25 febbraio 2022 si è svolta a Washington la terza riunione plenaria dell’esercizio.
Nel corso dell’anno, accanto ai colloqui bilaterali degli esponenti di Governo con gli USA, si terranno consultazioni ad ampio raggio tra funzionari al più alto livello. Inoltre, a dicembre 2022 ha avuto luogo il secondo appuntamento del Summit for Democracy lanciato dal Presidente Biden cui l’Italia contribuisce attivamente con una cornice di impegni a difesa della democrazia su scala nazionale e globale.