L’attività di accompagnamento ed assistenza alle imprese sui mercati internazionali rappresenta una priorità consolidata per la Farnesina e la Rete all’estero (in stretto raccordo con gli altri Ministeri ed enti competenti), nella consapevolezza del ruolo decisivo dell’internazionalizzazione per la crescita delle imprese e del sistema economico del nostro Paese. Per questa ragione, le oltre 200 Sedi diplomatiche (Ambasciate e Consolati) costituiscono una Rete al servizio dei cittadini e delle imprese italiane nel mondo.
Nell’ambito dell’azione di diplomazia economica, Ambasciate e Consolati svolgono principalmente attività di informazione ed orientamento al mercato e di sostegno istituzionale nei rapporti con le autorità locali in tutte le occasioni in cui ciò venga ritenuto necessario.
Le Ambasciate e i Consolati negoziano inoltre la rimozione di barriere al nostro export e rilasciano i visti per affari agli operatori esteri che intendono recarsi nel nostro Paese, ad esempio per la partecipazione a fiere, la firma di contratti o la visita di stabilimenti.
Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili sul sito Il visto per l’Italia e sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Washington.
Qui di seguito le FAQ sull’assistenza alle imprese italiane all’estero