Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto per i Minori

A partire dal 25 novembre 2009 tutti i minori devono essere muniti di un passaporto individuale.

La validità del passaporto per i minori è la seguente:

  • fino a 3 anni: 3 anni
  • da 3 a 18 anni: 5 anni

Rilascio passaporti a minorenni cha abbiano compiuto i 12 anni (per i quali è necessaria la presenza in Consolato per l’acquisizione delle impronte digitali)

Anche per i predetti minori è necessario aver prenotato un appuntamento attraverso il sistema Prenotami. Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi (con almeno uno dei genitori) presso il Consolato muniti della seguente documentazione:

  • Modulo Multifunzionale compilato a nome di un genitore italiano (richiedente), con indicata richiesta di passaporto per il minore come segue: Pagina 1: inserire le informazioni del genitore 1 Pagina 2: inserire le informazioni del genitore 2 Pagina 3: inserire tutti i figli minori Pagina 4: il genitore 1 appone la firma nello spazio “firma del dichiarante”, il genitore 2 compila l’atto di assenso e lo firma, se straniero l’atto di assenso deve essere notarizzato da un “notary public”.
  • Assenso dell’altro genitore (non il richiedente), compilato sullo stesso modulo a pagina 4 ovvero su modulo a parte;
  • Due foto tessera (formato 4,5×3,5 cm, con viso centrato e frontale e con sfondo bianco); per valutare la qualità delle vostre fotografie rimandiamo a queste linee guida;
  • Il precedente passaporto italiano, a meno che non si tratti di rilascio del primo passaporto o di smarrimento/furto – in questo caso presentare la denunica di smarrimento presso la polizia locale;
  • Fotocopia leggibile del visto o green card;
  • Fotocopia leggibile della pagina con fotografia del passaporto di eventuale altra nazionalità;
  • Pagamento: un (1) USPS money order (richiedibile presso tutti gli uffici postali) corrispondente alla somma del contributo amministrativo (A) e del libretto (B), intestato al Consolato Generale d’Italia a Filadelfia. Per l’ammontare consultare la tabella delle tariffe consolaridelle tariffe consolari, alla voce Art 27 (A+B). Non saranno accettate altre modalità di pagamento.

Rilascio passaporti a minorenni al di sotto dei 12 anni

Per i minorenni al di sotto dei 12 anni il passaporto deve essere richiesto per posta inviando la stessa documentazione sopra citata compresa la busta Priority Mail per la spedizione. In aggiunta occorrerà che una delle due fotografie sia autenticata da un “notary public” sul modulo per l’autentica di fotografia.