La richiesta di iscrizione all’AIRE è compilabile online sul portale FastIT.
Il cittadino può trovare le istruzioni necessarie direttamente sul sito del portale.
Sarà necessario caricare i seguenti documenti:
- Modulo di richiesta compilato
- Prova di cittadinanza Italiana (Passaporto Italiano, trascrizione atto di nascita, Carta d’Identità – per chi nato in Italia)
- Passaporto USA (per chi nato all’estero e sprovvisto di passaporto Italiano)
- Prova dell’indirizzo di residenza negli USA (patente USA, contrato di affitto, bolletta utenze recente)
- Permesso di soggiorno (per nati prima del 30.07.1992)
- Certificato di naturalizzazione USA (in caso di mancanza del permesso di soggiorno per nati prima del 30.07.1992)
Nel caso di genitore italiano residente in Italia, con figlio minore residente all’estero con genitore straniero, si prega di contattare l’ufficio anagrafe di questo consolato alla seguente email per l’iscrizione all’A.I.R.E. anagrafe.filadelfia@esteri.it
E’ inoltre previsto che il Comune italiano provveda d’ufficio all’iscrizione nella propria A.I.R.E. quando venga a conoscenza del fatto che il cittadino risiede stabilmente all’estero. Ugualmente, l’Ufficio consolare italiano del luogo di residenza richiede al Comune italiano l’iscrizione all’A.I.R.E. del cittadino per il quale – in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad esempio, il rilascio di un passaporto) – ha constatato l’effettiva e permanente residenza all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. può quindi essere fatta anche senza una diretta iniziativa da parte del cittadino interessato; ma in ogni caso il cittadino ne sarà informato per mezzo di un atto amministrativo del Comune.