Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Carta d’Identita’ Elettronica – CIE

Il Consolato Generale d’Italia a Filadelfia ha avviato in fase sperimentale il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).

E’ ora possibile  richiedere la nuova Carta di identità elettronica, previo appuntamento, tramite la piattaforma PRENOT@MI.

La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (e in futuro in ANPR).

Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. 

  1. Validità temporale

La validità della carta d’identità varia a seconda all’età del titolare:

  •  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  •  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  •  10 anni per i maggiorenni.
  1. Modalità di richiesta

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@MI.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questo Consolato informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.

Si ricorda che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE. È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE.

La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria.

Il giorno dell’appuntamento in Consolato  saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier.

Nel caso di cambio di indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT prima di procedere alla prenotazione.

  1. Appuntamento e documentazione da presentare:

All’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi con i seguenti documenti:

  • 1 fototessera, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto;
  • Precedente Carta d’Identità, se già in possesso;
  • Documento di riconoscimento italiano in corso di validita’ ai sensi del D.P.R. 445/2000 oppure documento di riconoscimento in corso di validita’ USA oppure passaporto in corso di validita’ per tutti gli altri Stati no USA. Se non in possesso dei precedenti documenti, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
  • Dichiarazione di smarrimento/furto precedente carta, se del caso;
  • atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni.
    atto di assenso di entrambi genitori  –

    • Se l’altro genitore possiede la cittadinanza italiana o europea, può rilasciare un assenso scritto (compilato e firmato) allegando copia del passaporto valido. L’assenso deve essere datato entro i sei mesi dalla data dell’appuntamento.
    • Se l’altro genitore NON possiede la cittadinanza italiana o europea, è necessaria la presenza in consolato o la ricezione dell’assenso via PEC da un’altra autorità diplomatico consolare, Questura o Comune.

Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitalie la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

  1. Costo

Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento tramite Money Order (si accettano solo USPS) o contanti. Verificare che l’importo sia quello indicato nella tabella consolare aggiornata.

  1. Consegna della carta d’identità

La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 15 giorni dalla data della richiesta in Consolato.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista la giacenza presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico viene restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.