Il Reparto Cittadinanza acquisisce istanze solo con appuntamento. Le domande possono essere presentate di persona o per posta all’ufficio Cittadinanza del Consolato Generale (le diverse modalita’, specifiche per i diversi tipi di cittadinanza, sono indicate qui di seguito).
Per fissare appuntamenti con l’Ufficio Cittadinanza utilizzare esclusivamente il portale PRENOT@MI.
Questo sistema rende possibile la prenotazione per categorie diverse come segue:
Martedi’ – Cittadinanza per discendenza (Jure Sanguinis)
Mercoledi’ – Cittadinanza per matrimonio, riacquisti, rinuncie
Giovedi’ – Cittadinanza per figli di cittadini italiani registrati presso un Consolato, prima generazione. E’ necessario che il genitore sia un cittadino italiano nato in Italia, con passaporto italiano e situazione aggiornata (AIRE e stato civile). Se il genitore non è in questa posizione, occorre prendere appuntamento per discendenza il martedì.
Per quanto riguarda gli appuntamenti di cittadinanza per discendenza (Jure Sanguinis), Il calendario e’ aperto per un mese alla volta. Considerato l’altissimo numero di richiedenti, il sistema raggiunge spesso il numero massimo di prenotazioni senza indicare nuova disponibilita’.
Prenot@mi e’ un servizio gratuito. Chiunque richieda pagamento per prenotare appuntamenti a nome di terzi deve essere riportato a questo Consolato Generale il quale avviera’ un’azione legale.
*PAGAMENTO CONTRIBUTO DI EURO 300,00 – LEGGE N.89 DEL 23 GIUGNO 2014
La Legge n. 89/2014 ha introdotto l’obbligo del pagamento di Euro 300,00 da parte di ogni persona maggiorenne che presenta domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza.
Il contributo è dovuto indipendentemente dall’esito del procedimento. Esso non è pertanto rimborsabile in caso di esito negativo.
Il rigetto o diniego di istanza può avvenire per vari motivi, quali interruzione della linea di discendenza, mancanza di continuità nel possesso dello stato di cittadino, dubbi sull’identità degli avi, documentazione incompleta o errata (mancanza di atti o atti senza le informazioni necessarie alla trascrizione o discrepanze di nomi fra i documenti della stessa persona). E’ responsabilità dei richiedenti consegnare un’istanza completa e corretta.
Il pagamento viene effettuato in US dollari mediante Money Order intestato a: “Consulate General of Philadelphia, Philadelphia” ed è soggetto a variazioni in base al tasso di cambio. L’ammontare preciso può essere consultato al seguente link : Tabella Diritti Consolari – Consolato Generale d’Italia a Filadelfia (esteri.it)
Informazioni su come richiedere l’Apostille
Questo Consolato Generale non offre servizi legali per la preparazione e la richiesta di documentazione necessaria per la domande di Cittadinanza.
Email o messaggi telefonici relativi a richieste di appuntamento e allo status della pratica in trattazione non saranno presi in considerazione.