In ragione di urgenti modifiche legislative approvate il 28 marzo 2025 dal Consiglio dei Ministri vi preghiamo di visionare il seguente Decreto:(https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/03/28/25G00049/SG)
Informazioni Generali
Il Reparto Cittadinanza acquisisce istanze solo con appuntamento. Le domande possono essere presentate di persona o per posta all’ufficio Cittadinanza del Consolato Generale (le diverse modalita’, specifiche per i diversi tipi di cittadinanza, sono indicate qui di seguito).
Per fissare appuntamenti con l’Ufficio Cittadinanza utilizzare esclusivamente il portale PRENOT@MI.
Questo sistema rende possibile la prenotazione per categorie diverse come segue:
Martedì – Cittadinanza per discendenza (Jure Sanguinis)
Mercoledì – Cittadinanza per matrimonio, riacquisti, rinunce
Giovedì – Cittadinanza per figli di cittadini italiani registrati presso un Consolato, prima generazione. E’ necessario che il genitore sia un cittadino italiano nato in Italia, con passaporto italiano e situazione aggiornata (AIRE e stato civile). Se il genitore non è in questa posizione, occorre prendere appuntamento per discendenza il martedì.
Per quanto riguarda gli appuntamenti di cittadinanza per discendenza (Jure Sanguinis), Il calendario è aperto per un mese alla volta. Considerato l’altissimo numero di richiedenti, il sistema raggiunge spesso il numero massimo di prenotazioni senza indicare nuova disponibilità.
Prenot@mi e’ un servizio gratuito. Chiunque richieda pagamento per prenotare appuntamenti a nome di terzi deve essere riportato a questo Consolato Generale il quale avvierà un’azione legale.
*PAGAMENTO CONTRIBUTO DI EURO 600,00 – LEGGE N.89 DEL 23 GIUGNO 2014
La Legge n. 89/2014 ha introdotto l’obbligo del pagamento di Euro 600,00 da parte di ogni persona maggiorenne che presenta domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza.
Il contributo è dovuto indipendentemente dall’esito del procedimento. Esso non è pertanto rimborsabile in caso di esito negativo.
Il rigetto o diniego di istanza può avvenire per vari motivi, quali interruzione della linea di discendenza, mancanza di continuità nel possesso dello stato di cittadino, dubbi sull’identità degli avi, documentazione incompleta o errata (mancanza di atti o atti senza le informazioni necessarie alla trascrizione o discrepanze di nomi fra i documenti della stessa persona). E’ responsabilità dei richiedenti consegnare un’istanza completa e corretta.
Il pagamento viene effettuato in US dollari mediante Money Order intestato a: “Consulate General of Philadelphia, Philadelphia” ed è soggetto a variazioni in base al tasso di cambio. L’ammontare preciso può essere consultato al seguente link : Tabella Diritti Consolari – Consolato Generale d’Italia a Filadelfia (esteri.it)
Informazioni su come richiedere l’Apostille
Questo Consolato Generale non offre servizi legali per la preparazione e la richiesta di documentazione necessaria per la domande di Cittadinanza.
Email o messaggi telefonici relativi a richieste di appuntamento e allo status della pratica in trattazione non saranno presi in considerazione.